Quantcast
Channel: Commenti a: Vittorie all'italiana
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Di: io

$
0
0

Non sono una intenditrice, ma sono una amante dello sport, direi di tutti, riesco ad appassionarmi più o meno a qualunque evento sportivo e a guardare cercando di capire.
Ho guardato tutte le partite dell'Italia e alcune altre (alcune di quelle visibili sulla RAI, mi sono vista un po' di argentina e un po' di brasile).
Il calcio e lo spettacolo: il calcio è uno sport, con questo spirito mi metto davanti alla televisione, con lo stesso spirito con il quale guardo una discesa di bob, o di slittino. Che cosa vuol dire spettacolo o noia. Non ci si mette di fronte allo schermo in attesa di carambole e dribbling alla brasiliana (non è quello l'unico modo di giocare a calcio, così come nel tennis, per esempio era bellissimo vedere Edberg o Wilander, ma Lendl era un magnifico campione e per chi ama lo sport i suoi "noiosi" tiri da fondo campo erano da brivido), mi metto davanti allo schermo aspettando una partita giocata, una squadra che si impegna fino in fondo e, visto che stiamo parlando dei mondiali, che dia la sensazione di giocare per la nazione che rappresenta. Questo ho visto in tutte le partite dell'Italia (non è stato così in altri mondiali).
E' stata una partita lunga, giocata dall'Italia molto molto bene, non vinta per il rotto della cuffia, l'Italia ha dominato in campo, ed in modo così netto che non bisognava essere intenditori per capirlo. Abbiamo in assoluto la difesa migliore del mondo, raramente sbagliano, non lasciano spazi agli avversari e anche dei centrocampisti che sanno sacrificarsi (e questo vuol dire fatica!) e rientrare a coprire (è vero che difensori e portieri non vinceranno mai il pallone d'oro, ma non è bel calcio quello che abbiamo visto in questo settore del campo?!). Abbiamo un centrocampo e delle fasce che giocano, e qui per me, ed è una questione di gusti, si gioca la bella partita, le azioni vengono costruite e portate avanti (non è successo con gli USA, e in un momento centrale della semifinale) con grande capacità tecnica, palla al piede (Zambrotta e Grosso) o con lanci calibrati da veri grandi (Pirlo, Totti). E abbiamo visto anche cose da raffinati, da chi è sicuro e non perde la testa: tunnel, avversari (anche più di uno) dribblati in modo divertente, passaggi di tacco (che hanno anche portato a goal).
E non è neanche vero che abbiamo incontrato squadrette, la repubblica Ceca era la numero 1 nel ranking mondiale, le squadre africane non sono mai facili sul piano fisico e il ghana con cui noi abbiamo vinto in scioltezza, ha fatto penare il brasile (nonostante il risultato), abbiamo battuto la padrona di casa.
Cosa mi è piaciuto, inoltre, che questa squadra è una squadra, ha ragione Lippi, stanno giocando per noi, si vede e lo stanno facendo tutti insieme.
Per cui: l'eroismo è altro non lo cerco su un campo di calcio, ma l'Italia a questi mondiali e in particolare nella semifinale, mi sta facendo vedere un bel calcio, come era tanto che non vedevo. Per "divertirmi" guarderei Zelig, le partite all'oratorio (se non sei in brasile) non sono divertenti e quelle a calcetto tra colleghi di ufficio neanche (se non sei in campo e stai giocando). Il calcio è uno sport, questo voglio vedere e l'Italia me lo sta facendo vedere e godere.
Fra l'altro se questo sport non piace, basta non guardarlo e i mondiali non fanno eccezione.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10